Informativa sulla Privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali e dell’art. 13 Codice Privacy (D. Lgs. N. 196/2003), tenendo conto della Raccomandazione n. 2/2001 adottata il 17 Maggio 2001, agli utenti che accedono a questo sito e che utilizzano i servizi resi disponibili da AB Travel srl come descritti nel dettaglio dalle condizioni di servizio ed è relativa a tutti i dati personali che AB Travel srl raccoglie e detiene sui propri utenti e sul loro account.
L'informativa è resa per il servizio fruibile da queesto sito e non anche per altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall'utente tramite link a pagine esterne di terzi.
Il titolare del trattamento è AB Travel srl, con sede in Via Cesare Ottaviano Augusto, 34 - 04012 Cisterna di Latina (LT), P.Iva: P.IVA: 03210780593, mail: viaggi@abtravel.it
I dati saranno memorizzati nei data base di proprietà del Titolare del trattamento, presso data center situati all’interno dell’Unione Europea.
Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede del Titolare del trattamento, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento o incaricati del trattamento.
Dati raccolti
I dati personali trattati sono dati raccolti in quanto:
a) forniti direttamente dall’interessato;
b) raccolti automaticamente.
a) I dati forniti direttamente dall’interessato sono tutti i dati personali inseriti dall’utente all’interno del sito per la fruizione del servizio o che comunque siano forniti al Titolare del trattamento con qualsiasi modalità.
b) I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi o dal titolare del trattamento, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito o altri utenti: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 24 mesi.
In particolare, i dati trattati sono:
Indirizzo Mail
Nome e cognome del Cliente o di suo incaricato
Dati identificativi non personali del cliente, riferibili a persona giuridica (sede, p.iva o codice fiscale, ragione sociale)
In seguito all'invio di newsletter relative ad informative sul servizio, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l’apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per l'operatività della piattaforma di invio.
Destinatari
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di responsabili per il trattamento e/o in qualità di incaricati, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.
In particolare, i dati personali dell’interessato potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;
banche e altri istituti di credito;
società di riparazione e/o manutenzione delle apparecchiature informatiche;
studi professionali, società o associazioni di categoria che erogano determinati servizi contabili o fiscali;
Il Titolare del trattamento non comunica a terzi nessuna delle informazioni degli interessati senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge. È in ogni caso esclusa la diffusione dei dati personali trattati. L’elenco completo dei responsabili del trattamento e degli incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all’indirizzo mail viaggi@abtravel.it
Finalità del trattamento
I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte. Il Titolare del trattamento utilizza i dati forniti dagli interessati per:
Garantire il corretto espletamento degli adempimenti contrattuali al fine di dare esecuzione ai servizi resi disponibili attraverso il sito web;
Gestire l’account degli utenti registrati per fruire dei relativi servizi offerti dal Titolare del trattamento;
Migliorare il Servizio e offrire assistenza al Cliente;
Adempiere a obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria;
Gestire la clientela (amministrazione della clientela, dei contratti, ordini, spedizioni e fatture);
Solo in caso di specifico consenso dell’utente, per permettere l’adesione a servizi specifici e ulteriori quali l’invio di future comunicazioni informative e promozionali.
Il conferimento dei dati elencati nella sezione “Dati Raccolti” per le finalità di cui ai punti da 1 a 5 è obbligatorio per consentire all'utente di accedere e usufruire pienamente delle funzionalità del servizio e la base giuridica del trattamento per le suddette finalità si rinviene in esigenze contrattuali o precontrattuali e per l’adempimento di obblighi legali ai quali il Titolare del trattamento è soggetto. Per tale ragione l’eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di una corretta erogazione del Servizio.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto n. 6 (newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca) è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento permette comunque di eseguire il rapporto contrattuale con AB Travel srl, ma darà luogo all’impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all’utente offerte personalizzate.
Trasferimento dei dati
Nel caso in cui i dati personali siano trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, per finalità di carattere tecnico operativo e per garantire una elevata continuità del servizio, il Titolare assicura che il trasferimento sia fondato su una decisione di adeguatezza della Commissione, al fine di assicurare che il livello di protezione delle persone fisiche garantito dalla normativa vigente e in particolare dal Regolamento UE 2016/679 non sia pregiudicato.
Maggiori informazioni possono essere richieste inviando apposita richiesta all’indirizzo mail viaggi@abtravel.it
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Non appena i dati personali non sono più necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti, il Titolare del trattamento provvede alla loro eliminazione salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione o l’utente non abbia acconsentito al trattamento per un tempo più lungo.
In particolare, i dati personali raccolti sono conservati e trattati per l’intera durata del rapporto contrattuale in essere con l’utente in relazione alla tipologia di servizio prescelto. In ogni caso, i dati personali raccolti sono definitivamente eliminati decorsi 24 mesi dalla cessazione del rapporto contrattuale, salvo oneri di legge che prevedano l’archiviazione per periodi di tempo più lunghi.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti dell'interessato
Ai sensi degli artt. 12 – 23 del Regolamento UE 2016/679 ciascun interessato ha diritto di chiedere l’accesso ai dati personali, di rettifica, di cancellazione degli stessi, di limitazione al trattamento, di opposizione al trattamento e diritto alla portabilità dei dati.
Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca ha quale base giuridica il consenso prestato dall’interessato. Per tale ragione, è riconosciuto il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca e senza che tale revoca determini alcuna conseguenza pregiudizievole per l’interessato.
L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo.
Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via mail all’indirizzo viaggi@abtravel.it .
Il Titolare del trattamento provvederà, nei limiti temporali stabiliti dalla vigente normativa, a fornire tempestiva risposta alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati.
Aggiornamenti e modifiche
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.
Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati a mezzo mail e mediante link alla pagina di Privacy Policy presente in questo sito. Ogni interessato è in ogni caso invitato a prendere visione con regolarità della Privacy Policy per verificare l’Informativa aggiornata.